Quies

Il progetto QUIES è un progetto di ricerca realizzato dalle società WPWEB, MICROBEL, CERTIMETER, W.P. FORMAT e dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino ed è stato finanziato nell’ambito del bando IOD della Regione Piemonte.

Il progetto ha sperimentato una rete di sensori acustici a basso costo, che sono stati installati in una porzione di territorio cittadino. L’area è stata individuata in collaborazione con i tecnici del Comune di Torino e dell’ARPA.

Questa rete ha effettuato un monitoraggio acustico persistente nel tempo della durata di due settimane ed ha trasferito le informazioni ad un sistema ospitato presso il datacenter di WPWEB.

Le misurazioni raccolte sono rappresentate su una mappa in tempo reale che consente di raffigurare gli andamenti del rumore in maniera visuale nell’arco del tempo. I dati raccolti sono resi disponibili in formato open tramite la piattaforma “ smartdatanet”.

Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento dei cittadini tramite l’utilizzo degli smartphone personali, per effettuare misurazioni mediante microfono e GPS già disponibili all’interno di tali dispositivi.

A tal fine è stata sviluppata un’apposita APP. Il sistema può essere utilizzato dalle municipalità o dagli enti privati che necessitano di un monitoraggio acustico persistente nel tempo a basso costo.

0 Comments