Ambiti di applicazione

I filoni di ricerca su cui WPWEB è impegnata nell’ambito degli UAV si concentrano principalmente su due aspetti: il primo riguarda l’implementazione di sistemi di pilotaggio per la realizzazione di missioni autonome, mentre il secondo comprende le attività di implementazioni sensoristiche per i diversi contesti applicativi.

Un alto livello di autonomia nella gestione della missione è richiesto per massimizzare i vantaggi nell’utilizzo di piattaforme UAV a supporto delle missioni stesse. Maggiore automazione permette una diminuzione dell’interazione umana nel pilotare i droni e consente ad un solo operatore di monitorare diversi veicoli allo stesso tempo.
Tali obiettivi devono essere bilanciati con la richiesta di rispondere al controllo del traffico aereo.

Il sistema di gestione della missione deve inoltre permettere la modifica in tempo reale della missione (inclusa l’attivazione dei sistemi di emergenza) dal suolo.
Tale esigenza è fortemente sentita in tutte quelle situazioni in cui i UAV devono affrontare fenomeni in movimento, che non possono essere adeguatamente individuati prima dell’inizio della missione.
Il sistema ideale si basa quindi su algoritmi cognitivi di ottimizzazione. Questo approccio consente una rimodulazione efficiente della missione ed il coordinamento tra stormi di droni.

0 Comments