Perché ci crediamo

Innovare significa credere nelle idee ogni giorno.

Significa essere al passo con le più moderne tecnologie sperimentando e scoprendo nuovi ambiti di applicazione.

WpWeb, da sempre coinvolta in nuovi settori di sviluppo, da alcuni anni si occupa di progetti di ricerca in campo IoT (Internet of Things). In particolare ha ideato e gestito il progetto finanziato con fondi europei QUIES con cui ha installato, insieme ad aziende partner, una rete di sensori acustici low cost per monitorare le zone di rumore della città di Torino.
Attraverso una piattaforma di data analysis vengono elaborate le informazioni misurate e viene creata la rappresentazione grafica del rumore nelle aree coinvolte.
Il progetto, legato al concetto di città intelligente, è stato seguito con interesse dall'ARPA e dal Comune di Torino.

L'obiettivo di WpWeb nei prossimi anni è quello di potenziare il proprio know-how in settori fortemente innovativi: droni, realtà aumentata, smart city e fabbrica intelligente saranno indubbiamente elementi importanti di sviluppo nel campo dell'Infomation Technology.

Ambiti di applicazione

I filoni di ricerca su cui WPWEB è impegnata nell’ambito degli UAV si concentrano principalmente su due aspetti: il primo riguarda l’implementazione di sistemi di pilotaggio per la realizzazione di missioni autonome, mentre il secondo comprende le attività di implementazioni sensoristiche per i diversi contesti applicativi.
Un alto livello di autonomia nella gestione della missione è richiesto per massimizzare i vantaggi nell’utilizzo di piattaforme UAV a supporto delle missioni stesse. Maggiore automazione permette una diminuzione dell’interazione umana nel pilotare i droni e consente ad un solo operatore di monitorare diversi veicoli allo stesso tempo. Tali obiettivi devono essere bilanciati con la richiesta di rispondere al controllo del traffico aereo. Il sistema di gestione della missione deve inoltre permettere la modifica in tempo reale della missione (inclusa l’attivazione dei sistemi di emergenza) dal suolo. Tale esigenza è fortemente sentita in tutte quelle situazioni in cui i UAV devono affrontare fenomeni in movimento, che non possono essere adeguatamente individuati prima dell’inizio della missione. Il sistema ideale si basa quindi su algoritmi cognitivi di ottimizzazione. Questo approccio consente una rimodulazione efficiente della missione ed il coordinamento tra stormi di droni.
Monitoraggio del territorio
In questo scenario applicativo si prevede il sorvolo dell’area da monitorare per procedere alla rilevazione dei dati di qualità di svariati parametri ambientali. (altro…)
Sorveglianza
Gli UAV hanno ampi spazi di utilizzo per la videosorveglianza. Il drone può infatti osservare i movimenti dei veicoli e delle persone e valutare se questi movimenti pongano…
Ispezione di spazi confinati e infrastrutture
Gli UAV possono essere proficuamente utilizzati per l’ispezione di spazi collocati in contesti ambientali nocivi, a causa, ad esempio, della presenza di sostanze pericolose, o per la difficoltà…
Agricoltura di precisione
L’utilizzo dei UAV trova utile applicazione nell’ambito dell’agricoltura di precisione, consentendo a costi dimensionati il monitoraggio dei campi coltivati. (altro…)

PartnerI nostri partner sono la locomotiva del successo

  • Microbel
  • Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
  • Polo ICT
  • Torino Piemonte Aerospace

Per maggiori informazioni