WpWeb Digital Agency » Soluzioni IT » Web marketing | SEO & C » Posizionamento su Google SEO e visibilità sui motori di ricerca
Posizionamento su Google
SEO e visibilità sui motori di ricerca
Tutti i nostri clienti sono ormai interessati ad ottenere visibilità sul Web. Da sempre abbiamo lavorato per il posizionamento dei siti Internet sui motori di ricerca e oggi più che mai ci rendiamo conto che il servizio di SEO (ossia di Search Engine Optimization) è strettamente correlato alla realizzazione di un sito.
Strategie e tecniche di posizionamento
Quando iniziamo un progetto SEO iniziamo sempre dall'analisi della situazione di partenza del cliente chiedendoci cosa possiamo fare per migliorare la posizione del suo sito e la sua visibilità sul Web.
Nei nostri progetti SEO di visibilità sul Web, cerchiamo di capire quali sono gli obiettivi che il cliente vuole ottenere e condividiamo insieme le strade da seguire.
Va detto che la concorrenza, le strategie e le tecniche per competere per le prime posizioni sono profondamente cambiate nel corso degli anni e richiedono un aggiornamento continuo e delle competenze trasversali a più discipline.
Il servizio SEO comprende diverse attività e competenze:
- competenze di marketing legate alla sensibilità e alla capacità di valutare la situazione del cliente e trovare le opportune leve per raggiungere gli obiettivi
- competenze di analisi dei dati relative alla capacità di leggere le statistiche ed interpretare i risultati
- competenze informatiche e tecniche con cui si lavora sul sito ottimizzandone il codice e implementando soluzioni adatte al cliente (metadati, AMP page, dati strutturati, backlinks…)
-
competenze redazionali che servono per creare contenuti originali ed accattivanti, utili agli utenti finali, secondo l’ormai noto concetto “content is the king”
I nostri clienti appartengono a settori di attività molto diversi tra loro (sono medici specialisti, industrie, hotel e strutture ricettive, piccole e medie aziende con business molto specifici…).
Per ogni cliente studiamo il mercato di riferimento e le keywords con cui i potenziali pazienti/clienti effettuano le ricerche sui motori.
Ovviamente valutiamo i concorrenti di maggiore successo studiando quali possano essere le strategie intraprese sul Web.
Attraverso strumenti di analisi e monitoraggio forniamo al nostro cliente report periodici dei risultati: questi ci servono per condividere l’andamento del sito nonché per suggerire ed effettuare opportune modifiche e correzioni.
Com'è posizionato il mio sito?
Qual è il mio keywords ranking? Perché i miei competitor sono posizionati meglio di me?
Analisi dei risultati
Report di analisi per verificare i risultati raggiunti e per pianificare strategie e attività
Per rispondere a queste domande occorre un’analisi dettagliata dei risultati, effettuata da un consulente in grado di valorizzare determinati aspetti, consigliare adeguate strategie e mettere in atto le azioni opportune per migliorare continuamente.
La valutazione da parte di un consulente esperto risulta quindi fondamentale.
Per i report di analisi utilizziamo:
- Google Analytics, una delle principali piattaforme messe a disposizione da Google per il monitoraggio delle metriche di un sito Web
- strumenti di analisi proprietari per monitorare il posizionamento delle keywords nel tempo e la concorrenza
Per capire come ottimizzare il proprio budget di promozione su Internet è necessario disporre di strumenti di analisi adeguati che forniscano informazioni non solo sul numero di visite e sulla loro provenienza, ma anche sulla qualità di tali visite (con quali parole chiave siamo stati trovati, quali pagine sono state visitate, qual è stato il percorso di navigazione all’interno del sito, la durata della visita, la frequenza di rimbalzo…).
Tali dati devono inoltre essere interpretati per comprendere quali azioni di miglioramento intraprendere per le proprie campagne di web marketing.