WPWEB digital Agency Torino

Ricerca e Sviluppo

Sistemi Autonomi Robotici | Robotica di Servizio

In collaborazione con centri di ricerca italiani ed europei, WPWEB sperimenta e progetta sistemi robotici autonomi (Autonomous Systems and Robotics) per la raccolta di dati nell’ambiente esplorato.

La meccatronica avanzata (una combinazione di intelligenza artificiale e deep learning, big data, tecnologia dei sensori, Internet of Things, ingegneria meccanica ed elettrica) offre la possibilità di sviluppare una vasta gamma di sistemi robotici e high-tech sempre più sofisticati per applicazioni pratiche.

WPWEB realizza sviluppi in nuove architetture (cloud robotics), algoritmi e tool. Gli agenti autonomi sono in grado di adattarsi a condizioni mutevoli, nuova conoscenza dell’ambiente e vincoli.

WPWEB si prefigge l’obiettivo più ampio di implementare sistemi che consentano di migliorare la sicurezza in ambienti critici, dove i sistemi autonomi consentono di realizzare capacità avanzate e di incrementare la consapevolezza dell’ambiente in cui il sistema opera.

Un esempio è l’esplorazione autonoma di tunnel e di spazi confinati in assenza di GPS.
L’ambito di applicazione su cui WPWEB è focalizzata è quello del monitoraggio delle infrastrutture civili ed industriali.

Ambiti di applicazione
  • Tecnologie per il controllo adattivo ed ottimale
  • Sistemi di pianficazione autonoma della missione
  • Computer vision
  • Sistemi distribuiti e multi-agente
  • Flight controllers e sistemi di gestione del volo autonomo (Unmanned Aerial vehicles)
  • Interfacce per l’interazione Uomo/robot

Internet delle Cose

WpWeb svolge attività di sperimentazione in ambito di Internet delle cose (IoT) e di implementazione di Reti Wireless per sensori (Wireless Sensor Network).

La definizione Interent delle Cose (Internet of Things) indica l’insieme di device, diversi da computer e smartphone, collegati ad Internet che scambiano in rete dati e informazioni. Questi device possono essere: apparecchiature per il fitness, apparati software per auto, impianti di domotica, semplici elettrodomestici… ma anche apparecchiature mediche, sensori di localizzazione per animali…

La competenza nell’implementazione di tali reti, unita alla conoscenza delle tecnologia RFID, ci consente di gestire dispositivi elettronici autonomi, in grado di prelevare dati dall’ambiente circostante e di comunicare tra loro.

Ambiti di applicazione
  • Monitoraggio in ambito industriale
  • Sorveglianza e gestione degli accessi
  • Rilevazione eventi avversi
  • Smart grid e Smart City
Progetti

I progetti di ricerca e gli sviluppi in ambito IoT (Internet of Things) hanno l’obiettivo di migliorare e automatizzare alcuni processi per renderli più semplici, efficaci ed efficienti: pensiamo per esempio a termostati di nuova generazione che attraverso la rete dialogano e settano la temperatura ideale in ogni momento della giornata con un notevole risparmio energetico.

Intelligenza Artificiale e Percezione Visiva

Sfruttando algoritmi di machine learning e di deep learning, WPWEB sperimenta e sviluppa applicazioni “real time” per la percezione visiva automatica.

Tale facoltà può essere sfruttata per aggiungere un livello semantico e quindi di maggior comprensione dell’ambiente da parte di un sistema autonomo.

Ambiti di applicazione
  • Riconoscimento delle immagini
  • Individuazione di oggetti e tracciamento

Realtà Aumentata/Mixed Reality

WPWEB sperimenta e sviluppa sistemi di realtà aumentata, attraverso l’inserimento di elementi virtuali all’interno di scene reali, e tramite la sovrapposizione di livelli informativi (elementi virtuali e multimediali) a un flusso video che riprende la scena reale, in mood tale da ottenere una Mixed Reality.

Tramite un device mobile, come Smartphone o Tablet o un PC equipaggiato con webcam o altre tipologie di dispositivi di visione è possibile visualizzare in tempo reale gli elementi digitali che aumentano la realtà.

Con l’evoluzione tecnologica dei dispositivi di visione, le informazioni vengono contestualizzate nell’ambito della scena reale attraverso ologrammi.

Gli ambiti di applicazione sono molteplici: dal training al marketing, dall’intrattenimento al supporto alla manutenzione.

WPWEB la utilizza nell’ambito dello sviluppo di interfacce di visualizzazione avanzata di dati.

Progetti